La Fondazione CRTrieste sostiene la ristrutturazione della cucina dell’Associazione Famiglia e Salute ONLUS
La Fondazione CRTrieste sostiene la ristrutturazione della cucina dell’Associazione Famiglia e Salute ONLUS
Oggi venerdì 26 luglio 2019 è stata inaugurata la nuova cucina dell’Associazione Famiglia e Salute ONLUS, rifatta completamente per essere adeguata alle attuali normative sulla sicurezza: opere murarie, impianto elettrico e idrico, arredi ed elettrodomestici, questi i lavori effettuati in pochi mesi. L’associazione, che è emanazione delle Suore di Carità dell’Assunzione, opera in una zona ad alta densità abitativa, caratterizzata da prevalente edilizia popolare e da assenza di aree verdi e di svago e promuove la salute e il benessere sociale operando nell’ambito dell’educazione sanitaria, della prevenzione, cura e riabilitazione della malattia nel rispetto dei valori essenziali della persona umana.
Da parte dell’associazione, costituita a Trieste nel 1985, vengono gestiti importanti servizi quali l’assistenza infermieristica domiciliare, un poliambulatorio infermieristico attivo presso la sede dell’associazione in cui è possibile avvalersi della consulenza di un medico di base e di alcuni specialisti nonché un centro di accoglienza diurno per i minori frequentanti le scuole dell’obbligo al fine di rispondere all’esigenza di aiuto nel compito educativo espressa da molte famiglie.
La Fondazione CRTrieste ha contribuito in maniera sostanziosa alle spese necessarie alla ristrutturazione della cucina che, ogni giorno, serve una ventina di pasti a minori che si recano nella struttura dopo le lezioni scolastiche. Il Presidente Tiziana Benussi ha fatto visita alla struttura e ha avuto modo di confrontarsi con le suore, gli educatori e i volontari che sono attivi nella gestione del centro. “E’ davvero una grande soddisfazione per me di vedere che a Trieste sono tante le associazioni che, in maniera più o meno visibile, si occupano di tutelare e sostenere le categorie più deboli della nostra comunità”, le sue parole al termine dell’incontro.
Nella foto: il Presidente della Fondazione CRTrieste Tiziana Benussi con suor Viviana Terragni, Suor Carolina Beltrambini, suor Milena Ronchi, suor Mariarosa Luoni; i due educatori Sandro Savallo e Sara Poropat, la signora Linda Rubino (del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione) e Francesca Cantarini (con la sua bimba).