Presentazione dei lavori di riqualificazione del Centro Pastorale – pastoralni center – della Parrocchia di Sant’Ulderico Vescovo e Confessore
Sono stati presentati oggi i lavori di riqualificazione del Centro pastorale della Parrocchia di Sant’Ulderico Vescovo e Confessore di San Dorligo della Valle.
Erano presenti il legale rappresentate della Parrocchia, mons. Ettore Malnati, Loredana Catalfamo, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste e l’amministratore parrocchiale Sac. Tomaž Kunaver, oltre i professionisti e i rappresentanti delle imprese che hanno realizzato i lavori.
La Fondazione CRTrieste si è fatta carico direttamente, grazie alla sottoscrizione di un’apposita convenzione, dei lavori di riqualificazione del Centro pastorale in risposta alla richiesta pervenuta dalla Parrocchia nel settembre 2023.
La Parrocchia disponeva di un immobile su due livelli, per complessivi 250 mq che richiedevano di alcuni importanti lavori di riqualificazione sia sull’impianto di riscaldamento che edili, con la messa a nuovo di alcuni spazi e dei servizi igienici.
Un’area in particolare, con accesso diretto alla corte interna, richiedeva di essere rifunzionalizzata e valorizzata per ridare vita ad uno spazio dove la comunità tutta, ma in particolare bambini e ragazzi possano trascorre il tempo libero in sicurezza in un luogo salubre, rifacendosi al concetto della vita di comunità e potendo godere di uno spazio interno nuovo e rinnovato dove mangiare una pizza, vedere un film o festeggiare un compleanno.
A breve la struttura verrà completata con una dotazione di arredi funzionali alla sua attività.
“La Fondazione CRTrieste da sempre sostiene le iniziative che coinvolgono i più giovani: dallo studio, allo sport, al tempo libero. In questa occasione si è fatta carico della riqualificazione degli spazi aggregativi del Centro pastorale affinché possano diventare luoghi di aggregazione, di scambio culturale, di confronto.
In questi ambienti, i ragazzi potranno divertirsi, condividere esperienze, trovare supporto reciproco, contrastando l’isolamento e sviluppando valori come l’inclusione, la responsabilità e la cooperazione.” Sono le parole di Loredana Catalfamo, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste.
“In qualità di legale rappresentante della Parrocchia di S.Ulderico vescovo in Dolina, intendo ringraziare la Fondazione CRTrieste per aver voluto concretamente completare e restaurare il Centro pastorale di S.Ulderico giacente in condizioni di precariato sia per le strutture edili, sia per l’impianto elettrico e di riscaldamento e per l’allacciamento fognario che per l’arredamento essenziale dei nuovi ambienti. In tale circostanza auspico che ciò possa costituire un luogo di incontri educativi, culturali e ricreativi per i parrocchiani sia di espressione slovena che italiana, come è doveroso che avvenga per la Comunità sia religiosa che civile, che oggi è S. Dorligo della Valle.
Grazie anche per quanto la Fondazione ha realizzato per la sicurezza dell’Archivio storico della Pieve tutelato dalla Soprintendenza e sito negli ambienti del Centro pastorale.” ha dichiarato mons. Ettore Malnati.
Professionisti e rappresentanti delle imprese che hanno realizzato i lavori
Arch. Denise Gallino, Ufficio tecnico Fondazione CRTrieste (progettazione)
Ing. Denis Zadnik (direzione lavori, coordinamento della sicurezza)
Pavat Manutenzioni s.r.l. (interventi edili e impianti)
Naturalcubo s.n.c. (arredi)