skip to Main Content

Consegnato all’Associazione Calicanto un pulmino dalla Fondazione CRTrieste e di UniCredit

Un automezzo a 9 posti è stato consegnato da Loredana Catalfamo, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste, e Renzo Chervatin, Responsabile Territorial Development Nord Est UniCredit a l’A.S.D. Calicanto.

Il mezzo, che sostituisce quello obsoleto in dotazione all’Associazione, sarà impiegato quale supporto logistico per le numerose attività sportive, musicali e lavorative integrate ed inclusive, che Calicanto rivolge a giovani abili e diversamente abili.

L’A.S.D. Calicanto, fondata e operativa a Trieste dal 2001, si propone di aiutare i giovani e le persone con disabilità fisiche, cognitive e relazionali a integrarsi nella comunità, sviluppando competenze e autostima tramite lo sport e le attività educative.

Attraverso l’esperienza sportiva e le attività motorie integrate tra soggetti abili e diversamente abili, l’Associazione fa vivere ai giovani momenti di educazione, maturazione e impegno umano nella realtà quotidiana. Numerose sono le attività musicali e sportive con le quali Calicanto non soltanto stimola l’autonomia e la sicurezza in sé stessi dei suoi partecipanti, ma fornisce anche loro strumenti per vivere attivamente nella società, abbattere barriere sociali e pregiudizi legati alla disabilità, promuovendo così una cultura dell’inclusione e della partecipazione.   Particolarmente dinamica è la “Calicanto Band”, un gruppo musicale di 30 elementi, tra disabili e musicisti volontari impegnati in un innovativo progetto di musica d’insieme con performance sia in Italia e all’estero. La sezione sportiva, invece, conta più di 150 ragazzi abili e diversamente abili che praticano regolarmente attività motorie e di socializzazione e partecipa anche a diversi campionati.  Avere un mezzo di trasporto efficiente e accessibile permette quindi agli utenti di raggiungere agevolmente le diverse location degli eventi e gli impianti sportivi, facilitando la partecipazione a manifestazioni e incontri conviviali.

La Fondazione CRTrieste sostiene con convinzione le realtà del territorio che hanno carattere socio assistenziale e promuovono l’inclusione sociale. Da tempo la Fondazione collabora con l’A.S.D. Calicanto e, comprendendo l’importanza per l’Associazione di incentivare la mobilità degli utenti e la condivisione di esperienze di gruppo, ha accolto la richiesta di partecipare alla donazione di un mezzo di trasporto che favorisca la piena partecipazione dei ragazzi alla vita sociale esprimendo appieno le proprie potenzialità in discipline diverse.

Grazie ai fondi CartaEtica possiamo replicare tanti piccoli interventi a sostegno di quelle realtà che sono in prima linea per promuovere l’inclusività” afferma Renzo Chervatin, Responsabile Territorial Development Nord Est UniCredit.  “Per noi è motivo di grande soddisfazione poter contribuire unitamente alla Fondazione CRTrieste all’acquisto di un pulmino per una realtà come Calicanto che da anni fa vera inclusione attraverso lo sport e la musica. Anche come simbolo di libertà e opportunità, per accompagnare i giovani musicisti e gli atleti in un percorso quotidiano ricco di vita e di esperienze”.

Back To Top