Le dotazioni del nuovo Poliambulatorio del IRCCS Burlo Garofalo acquisite con il supporto della Fondazione CRTrieste
Inaugurato oggi il Poliambulatorio, di via dell’Istria n. 63 parte del comprensorio ex Opera San Giuseppe che ospitava un asilo e uno studentato, acquisito dal Burlo nel marzo 2021 ed oggetto di una complessa ristrutturazione edilizia. Il complesso, costituito da quattro piani, più un piano interrato per i vani tecnici, dopo la ristrutturazione, ha implementato la capacità di offerta del Burlo, in termini di spazi e di attrezzatura tecnologicamente molto avanzata per la diagnostica e il trattamento. L’edificio ospita al piano terra la Fisioterapia, un ambulatorio, una palestra; al primo piano l’Odontoiatria pediatrica, al secondo l’Oculistica, al terzo piano l’Otorinolaringoiatria un ambulatorio di logopedia, la “stanza di Matilde” e la “stanza di Beatrice” per la diagnosi precoce, oltre ai locali di supporto.
La ristrutturazione del fabbricato con il cambio di destinazione d’uso ha comportato un investimento strutturale consistente finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’attrezzatura e il mobilio tecnico dei quattro piani del Poliambulatorio invece sono stati in gran parte acquisiti con il sostegno di 400mila euro della Fondazione CRTrieste e a circa 30mila derivanti da una donazione privata in memoria di Maria Marcusa.
“Sviluppare il benessere, soprattutto dei più piccoli e delle loro famiglie, fa parte delle finalità istituzionali della Fondazione CRTrieste che si adopera per fornire alle strutture sanitarie del territorio strumenti ed attrezzature sempre all’avanguardia così da garantire a tutti le cure migliori.
In questa occasione la Fondazione ha donato all’IRCCS Burlo Garofaolo la dotazione completa dell’ambulatorio di odontostomatologia e ha garantito un importante contributo per l’acquisto delle attrezzature di tutti gli altri ambulatori della nuova struttura“, sono le parole del Segretario Generale della Fondazione CRTrieste, dott. Paolo Santangelo.