skip to Main Content

Interventi della Fondazione nel settore degli anziani

Fondazione CRTrieste

La 16^ edizione del “Progetto socializzazione anziani”

Iniziative ricreative e di intrattenimento rivolte agli ospiti delle case di riposo di Trieste ideate e promosse dalla Fondazione CRTrieste.

Il progetto

Il progetto nasce nel 2008 e si articola in più iniziative: una serie di spettacoli teatrali, un ciclo di concerti, la distribuzione giornaliera del quotidiano locale “Il Piccolo” e, a corollario, un ciclo di trasmissioni dell’emittente televisiva Telequattro, strutturate ad hoc.

Le persone anziane infatti, anche in contesti di vita collettiva, sono a rischio di isolamento sociale; questo comporta effetti negativi sia sull’umore che sulla salute mentale e favorisce il deterioramento fisico. Lo scopo dell’iniziativa è incoraggiare la socializzazione tra gli ospiti delle case di riposo dell’originaria provincia di Trieste, mediante attività di intrattenimento e di animazione che coinvolgano in maniera diretta gli utenti, così da far superare l’isolamento psicologico dato dalla residenza nelle strutture.

Anziani

Nuovi arredi per la Casa albergo Domus Mariae dell’Ente S. Giusto grazie alla Fondazione CRTrieste

Nuovi arredi alla Casa per anziani Domus Mariae di Trieste, dedicata, assieme alle altre due strutture di proprietà dell’Ente di Culto S. Giusto (Casa Maria Basiliadis e Casa San Domenico) alla cura degli anziani. Grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, nuovi arredi sono state infatti acquistati per le stanze del primo piano.

Back To Top