I principali interventi della Fondazione nel settore della salute
Nuova piattaforma ecografica per SS Reumatologia di acquistata con il contributo della Fondazione CRTrieste
Una nuova piattaforma ecografica completa di 3 sonde ecografiche è stata acquistata da ASUGI per la SS Reumatologia grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste.
L’ecografo Canon Medical Aplio flex è un sistema a ultrasuoni compatto, manovrabile e tecnologicamente avanzato. Grazie alle nuove tecnologie di intelligenza artificiale implementate sul sistema operativo, come apprendimento profondo e apprendimento automatico (deep learning e machine learning), lo strumento consente ecografie di alta qualità in breve tempo. Lo strumento garantisce prestazioni elevate per diverse esigenze di diagnostica per immagini. Il generoso contributo della Fondazione CRTrieste, che ha coperto totalmente la spesa dell’apparecchiatura.
Le dotazioni del nuovo Poliambulatorio del IRCCS Burlo Garofalo acquisite con il supporto della Fondazione CRTrieste
Inaugurato il Poliambulatorio, di via dell’Istria n. 63 parte del comprensorio ex Opera San Giuseppe che ospitava un asilo e uno studentato, acquisito dal Burlo nel marzo 2021 ed oggetto di una complessa ristrutturazione edilizia. Il complesso, costituito da quattro piani, più un piano interrato per i vani tecnici, dopo la ristrutturazione, ha implementato la capacità di offerta del Burlo, in termini di spazi e di attrezzatura tecnologicamente molto avanzata per la diagnostica e il trattamento.
La ristrutturazione del fabbricato con il cambio di destinazione d’uso ha comportato un investimento strutturale consistente finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’attrezzatura e il mobilio tecnico dei quattro piani del Poliambulatorio invece sono stati in gran parte acquisiti con il sostegno di 400mila euro della Fondazione CRTrieste e a circa 30mila derivanti da una donazione privata in memoria di Maria Marcusa.
Inaugurato, con il contributo della Fondazione CRTrieste, il nuovo centro vaccinale nella Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio
inaugurato il nuovo centro vaccinale di Trieste, allestito nella Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio grazie alla disponibilità del Comune di Trieste e al contributo della Fondazione CRTrieste.
Il Comune di Trieste ha messo a disposizione gratuitamente la sede della Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio e la Fondazione CRTrieste ha contribuito, attraverso una generosa donazione alle spese di allestimento degli spazi, all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e alle spese per la copertura assicurativa degli operatori sanitari volontari coinvolti, ai trasporti e ha inoltre sostenuto le spese delle coperture assicurative per il personale che effettuerà le vaccinazioni e sostiene inoltre il trasporto delle persone anziane o con limitazioni alla mobilità che possono così essere accompagnate nella struttura.
“Responsabilità, solidarietà e partecipazione sono e restano parole chiave per le scelte della Fondazione” afferma il Presidente avvocato Tiziana Benussi, che prosegue: “In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, la Fondazione CRTrieste ha deciso di concentrare le proprie risorse in ambito sanitario e sociale. In quest’ottica, nel 2020, appena comparsa questa pandemia, siamo stati accanto ad ASUGI per l’acquisto di ventilatori polmonari che potessero dare risposte all’emergenza allora più grave, quella respiratoria. Oggi è evidente che la priorità per garantire la salute di tutti e agevolare il ritorno alla normalità sia la campagna vaccinale. Da qui il supporto per aumentare ed accelerare la somministrazione del vaccino sul nostro territorio, tramite lo stanziamento delle risorse necessarie all’acquisto dei DPI, alla copertura degli oneri assicurativi per gli operatori sanitari volontari coinvolti nella campagna e per sostenere i costi di trasporto per gli anziani con limitazioni alla mobilità. ”